Come per le altre discipline, ogni dettaglio è importante anche nel carpfishing. Gli ami da carpfishing hanno caratteristiche ben precise che garantiscono il giusto compromesso tra resistenza e catturabilità.
L’amo é normalmente molto robusto e con gambo corto, la punta risulta essere molto affilata ed un po rivolta verso l’interno. Esistono di differenti misure e dotati di paletta oppure di occhiello da scegliere a seconda delle esigenze.
Anche il colore dell’amo riveste un ruolo fondamentale in quanto in questa tecnica viene lasciato libero al di sotto dell’esca e quindi pienamente visibile. Ad esempio, si possono acquistare ami di colore verde da utilizzare in zone dove vi è una grossa presenza di alghe.
Amo dorato per mais
Una colorazione molto usata consiste negli ami dorati. Ovviamente, come già detto, il colore dell’amo và scelto in base al luogo ma bisogna anche tenere in considerazione l’esca. Questo amo dorato viene spesso usato per camuffarlo bene con del mais.
Vediamo qui di seguito una immagine di amo dorato
Amo per pastura
Gli ami da pastura sono una tipologia di amo utilizzato per mettere una pallina di pastura come esca.
Per far si che la tenuta dell’esca sia maggiore molti produttori hanno creato questa tipologia di amo chiamato appunto amo da pastura dove nel gambo viene inserita una molla di acciaio che permetterá maggiore tenuta della pastura con l’amo evitando così di perderla ad ogni lancio.
La colorazione non è importante dato che l’esca coprirà completamente l’amo rendendolo completamente invisibile.
In commercio si trovano ami con molla di tutte le dimensioni e naturalmente a seconda della grandezza dell’amo cambia anche la grandezza della molla.