Il corpo della carpa è lungo, ovaloide, con dorso convesso poco sopra la testa. La bocca è protrattile, munita di 4 barbigli carnosi. La pinna dorsale è lunga, le altre sono robuste. La coda è forcuta. La livrea è bruno-verdastra con riflessi bronzei su dorso e fianchi, giallastra sul ventre.
Di lunghezza variabile tra i 30 e i 60 cm e peso solitamente compreso tra i 3 e i 35 kg. Eccezionalmente può raggiungere e superare i 40 chili di peso e i 120 centimetri di lunghezza. Si tratta di un pesce estremamente longevo e si stima possa arrivare a 40 anni di età.
CARPA REGINA O COMUNE
Ha un corpo completamente ricoperto di scaglie. Il suo peso può raggiungere anche i 35 kg.
CARPA A SPECCHIO
Ha un corpo con presenza di rade e grosse scaglie. Di rado supera i 40 kg.
Esiste una variante rara della carpa a specchi si riconosce per la lunga linea di grosse squame che attraversa il corpo. Il suo peso non supera quasi i 20 kg.
CARPA CUOIO
Risulta completamente priva di scaglie. Il suo peso non supera i 20 kg.
CARPA VEGETARIANA O AMUR
Diffusasi in Italia negli ultimi anni nei laghetti di pesca sportiva. Raramente supera i 30 kg ed è totalmente coperta da squame e ha una particolare linea più dorata lungo i fianchi.
C’è anche un altro pesce simile all’Amur, è lo Scoicar. Le sue origine sono oscure ma si pensa che venga, come l’amur, dall’Asia. Il peso raggiunge difficilmente i 20 kg.
CARPA KOI O GIAPPONESE
Carpa colorata utilizzata per bellezza in laghetti da giardino, molto popolare in Giappone.