Un amo generico si caratterizza e diversifica in base ad una serie di parametri che vengono evidenziati e descritti di seguito:
- occhiello (l’occhiello, in alcuni tipi non spinning, è sostituito da una paletta)
- stelo o gambo
- curva o curvatura
- punta
- ardiglione
- apertura (distanza tra la punta dell’amo e lo stelo)
- gola (distanza tra la punta dell’amo e la curvatura)
Ami off set (disassati) – Esche Morbide
Questi ami rappresentano tutte ami della famiglia off-set e vengono utilizzati per l’innesco di esche tenere nelle montature più conosciute come Texas-rig, Florida-rig,Carolina-rig, Modena.rig, Drop shot-rig. Questa tipologia di ami viene usata per la pesca del Black Bass (Trota e Persico).
La seconda riga dell’immagine mostra ami del tipo off-set wide gap ossia ad ampia apertura. A parità di dimensione nominale presentano una lunghezza dello stelo inferiore rispetto agli off-set semplici ed una apertura più ampia. La punta rimane in linea con l’occhiello e questo permette la realizzazione di un migliore innesco antialga.
La numerazione degli ami segue un criterio inverso ossia il numero più grande rappresenta un amo più piccolo fino al numero 1 (uno). Per dimensioni più grandi ancora la numerazione diventa crescente al crescere della dimensione ma con l’aggiunta di uno zero:
10 – 9 – 8 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1 – 1/0 – 2/0 – 3/0 – 4/0 … 14/0
Ami con inserto
Sono ami muniti di un inserto indipendente dotato di due o più unghie di ancoraggio. L’inserto puo’ essere a sua volta piombato, come pure l’amo che può presentare un piombo solidale con il gambo, solitamente posto a ridosso della curva. L’inserto si infila nella testa dell’esca morbida quindi la punta si innesca dal ventre.
Possono trovare impiego anche nell’innesco di esche, la cui particolare forma o consistenza, non favorisce l’utilizzo di un amo off-set.
Ami ad occhiello
Gli ami semplici ad occhiello sono utilizzati per la montatura wacky rig, per la montatura down shot e per la split shot, inoltre sono utilizzati per armare, in sostituzione delle ancorine, crank, minnow e jerkbait.
L’occhiello puo’ assumere varie inclinazioni essere rientrante, inclinato o in asse, il gambo puo’ essere lungo medio o corto, ricurvo o dritto, la apertura puo’ essere ampia media o stretta, la punta rientrante o dritta, la gola piu’ o meno profonda.
Ne esistono molte tipologie differenti in commercio.
Ami piombati o jig head
Si tratta di ami che presentano una testina piombata ed una parte ingrossata sullo stelo dell’amo dove ancorare l’innesco. L’esca per essere completata prevede un innesco sullo stelo, solitamente un grub e l’inserimento sullo stelo di un gonnellino o skirt.
Ne esistono di innumerevoli forme ciascuna delle quali nata per una precisa e specifica esigenza. Di seguito ne vengono descritte alcune:
- Jig head con antialga per la realizzazione, tramite aggiunta di un gonnellino (skirt) e innesco di un trailer di un classico jig antialga per la pesca del bass.
- Stand up jig, si tratta di una testina piombata piatta molto pesante che ha la particolarità di appoggiarsi sul fondo proprio con questa parte piatta tenendo alto l’innesco effettuato sullo stelo che solitamente è un grub, una salamandra, un gambero. Anche in questo caso si puo’ aggiungere uno skirt .
- Testina piombata di piccole dimensioni. Si innescano con piccoli siliconici , tipicamente grub, e possono avere o meno l’abbinamento di uno skirt.
- Grub head, la testina piombata ha la forma di una testa di un pesce. Si innesca sullo stelo un grub oppure uno speciale shad siliconico privo della testa. In questo tipo di testina non si mette lo skirt.