Si tratta di un accessorio molto utile e pratico per chiunque si avvicini alla pesca alla trota lago, ed invece praticamente indispensabile per chi partecipa alle competizioni. Infatti, la sua funzione, oltre che come dice il nome stesso, di contenere e trasportare le trote, ha anche il compito di contenere le esche e tutta la minuteria necessaria per la realizzazione o sistemazione delle lenze.
E’ costituito da una o più scatole porta esche, una sacca portatrote, una o più sacche porta minuteria, la tracolla per il trasporto.
Un’altra tipologia di portatrote è costituita dai cesti portapesce in rete metallica; ossia quelli che sviluppano una struttura ferrosa e pieghevole costruita attorno ad un vecchio retino che in passato era utilizzato per trasportare le rane. Questi cestelli hanno quasi sempre una forma ovale, un telaio in ferro, acciaio o alluminio, sono dotati di una o più scatolette rotonde porta esche oppure di scatole termiche e spesso sono caratterizzati da una doppia apertura a molla (testa e fondo).
La terza categoria di portatrote ed anche quella più innovativa e più alla moda è costituita dai cestelli generalmente di forma ovale con telaio in ferro, acciaio o alluminio e con comodissime sacche facilmente asportabili e sostituibili in PVC