In condizioni di luminosità estreme, la radiazione solare è caratterizzata da una luce diretta ed una indiretta. Per luce diretta si intende la forte luce normale in prossimità del sole (equatore, altitudine elevata); la radiazione indiretta è invece frutto della rifrazione nell’atmosfera e della riflessione sul suolo; sull’acqua si ha una riflessione del 60%.
Nella radiazione diretta, le onde di luce circolano in tutte le direzioni: questo si intende per luce diffusa. Quando la luce incontra una superficie rifrangente (2), viene polarizzata, ossia ordinata in piani paralleli, e questa concentrazione determina una radiazione indiretta – luce riflessa (3) – che causa il fastidioso riflesso.
Quando la luce è riflessa da una superficie viene parzialmente polarizzata mentre quando è riflessa con una particolare angolazione (53° nel caso dell’acqua), viene completamente polarizzata. Ogni qual volta questa luce (riflesso) viene vista attraverso un filtro polarizzatore, viene completamente eliminata, trasmettendo all’occhio solo la luce utile.