Distribuzione ed Habitat
La muggine è presente nel mediterraneo quasi dappertutto. Preferiscono acque non fredde e vivono volentieri nelle zone sabbiose non molto profonde, lo si trova volentieri anche nelle lagune salmastre e nei punti dove i fiumi sfociano nel mare. La muggine è un pesce che vive in branchi non molto numerosi, ma molto voraci, la stagione della riproduzione è quella dai primi caldi alla fine dell’estate.
Descrizione
Il muggine o cefalo ha un corpo affusolato e robusto ricoperto di grandi scaglie scure al centro, ha due corte pinne dorsali, la prima delle quali ha quattro raggi spinosi. il capo delle muggini è largo e appiattito nei confronti del corpo del pesce, Il suo dorso è di colore bluastro verdastro schiarendosi nei fianchi fino a diventare argento nel ventre. Le muggini sono molto frequenti nei nostri mari e si distinguono in due tipi quelle di superficie e quelle di fondo. Il pesce può raggiungere una lunghezza d 60 cm e un peso di 8 chili.
Come pescare
Le muggini si pescano sia con il galleggiante che a fondo, vivono in fondali sabbiosi con acque che non superano i 30 metri di profondità, e le si trovano anche in acque salmastre, per pescare a fondo occorre una canna lunga sui 3 o 4 metri con una lenza dello 0,20 e terminali dello 0,14 ami del n° 14 o N° 16 a gambo corto, bisogna usare un cimino molto sensibile, per cogliere con prontezza l’abboccata, se si pesca con il galleggiante si deve tenere presente che le muggini che vivono presso la superficie del mare sono di taglia più piccola ed è meglio usare lenza più fini e ami più piccoli.
Esca
L’ esca preferita dai muggini è difficile da identificare in quanto è un pesce che mangia tutto quello che trova nel mare, dai pesci morti, a vari tipi di molluschi, ai vari tipi di vermi, e questi insieme alla larva della mosca sono tipi di esche usabili, molto usati come esche sono anche i pastoni a base di pasta di sarda o di formaggi dal forte aroma dopo adeguata pastura con l’esca.