Distribuzione ed Habitat
Il ghiozzo è praticamente presente in tutte le zone del mare, il pesce vive in acque base vicino alla riva, è un pesce che ha abitudini solitarie, si riunisce in branchi soltanto nel periodo della riproduzione nei mesi di maggio e giugno.
Descrizione
I ghiozzi sono pesci con il corpo tozzo, e una testa grande e massiccia e gli occhi sono posti nella parte alta della testa. Il corpo del ghiozzo è ricoperto da abbondanti squame anch’esse ricoperte di muco, le pinne ventrali sembrano un corpo unico e riescono a disporsi come una ventosa con la quale si attaccano al fondale, il dorso è di un colore brunastro schiarendosi nella zona ventrale, la lunghezza del pesce arriva a 25 cm di lunghezza e a quasi un chilo di peso.
Come pescare
Il ghiozzo testone si pesca nelle ore diurne a fondo con canna fissa o con il mulinello, se il fondale è troppo ricco di vegetazione si può pescare con il galleggiante a mezz’acqua, gli ami da usare variano dal N° 6 al N° 12, i piombi consigliati sono quelli a pera con un peso massimo di 30 grammi, la lenza madre dovrebbe esser massimo di un diametro di 0,20.
Esca
L’esca consigliata per i ghiozzi testone è il verme, altre esche valide sono molluschi e crostacei.