Distribuzione ed Habitat
La cernia si può trovare in mare con fondali rocciosi con presenza di grotte e affranti in cui il pesce si può rifugiare, vive da pochi metri dalla superficie del mare a profondità di 100 metri, anche se è un pesce di abitudini sedentarie è molto vorace, si nasconde all’imbocco della sua tana per piombare addosso ai pesci di cui si nutre, è un pesce che preferisce vivere isolato, e si riproduce nei mesi estivi.
Descrizione
La cernia è un pesce di grossa taglia dal corpo robusto, ha un profilo alto e arrotondato. La testa è molto grande con un ampia bocca munita di denti robusti, ha un unica spina dorsale lunga, con nella parte anteriore dei raggi duri e spinosi, anche nella pinna anale ci sono dei raggi spinosi. Il colore delle cernie è brunastro sul dorso, e varia dal giallo all’arancio dai fianchi al ventre.
Può raggiungere una lunghezza massima di un metro e mezzo, e gli 80 chili di peso.
Come pescare
Per pescare le cernie si usa la tecnica della pesca a fondo, oppure dalla barca facendo la traina profonda. Si usa l’esca sia viva che morta, le cernie vanno pescate con ami molto robusti, dalla barca le cernie si possono pescare anche con il bolentino.
Esca
L’esca più adatta per pescare la cernia sono i pesce vivi, ma come esche si possono usare anche polpi, calamari, seppie, alcuni usano anche l’esca artificiale.