Distribuzione e Habitat
Le boghe si possono trovare in branchi nei dintorni dei porti e delle coste con fondali sia ghiaiosi che sabbiosi, sopratutto nella primavera. Quando il mare è calmo si spinge verso la superficie e si avvicina alle coste verso il tramonto fino all’alba, se il mare è mosso la si può trovare tutto il giorno.
Descrizione
Le boghe hanno un corpo fusiforme, abbastanza tondeggiante e con poca compressione sui lati, la boga è ricoperta da numerose piccole squame. La testa, in relazione al corpo, è molto più grande e presenta una lunga pinna dorsale con i primi raggi spinosi, il colore del dorso delle boghe è sul verdognolo mentre i fianchi e il ventre sono bianchi.
Può raggiungere i 40 cm di lunghezza e un peso di mezzo chilo.
Come Pescare
Per pescare le boghe si può pescare sia in superficie con il galleggiante che a fondo, bisogna prepararsi un pastone abbastanza liquido per pasturare la zona e attirare e trattenere il branco di pesci, da dighe scogliere e pontili la boga si può pescare con la canna fissa che deve essere lunga, l’ideale è sui 7 metri con un galleggiante a penna e ami del 14 o 16 a gambo lungo.
La canna con il mulinello è da preferire dove il pesce si ferma nei fondali, usando una bolognese di 4 o 5 metri con un cimino molto sensibile, in fondo alla lenza si usano vari terminali lunghi anche un metro ed è meglio che siano indipendenti così se si perde un amo si sostituisce solo un terminale. Per la pesca dalla barca si usa il bolentino facendo scendere il piombo da 20 grammi fino al fondo, e alzandolo pian piano finché l’esca non si trova all’altezza dove staziona il branco di pesce.
Esche
Le esche da usare per la pesca sono i pezzi di gambero, molluschi, pezzetti di pesce, come esca è molto valido il pastone specialmente pastorizzando la zona dove si pesca.