Distribuzione e habitat
Le anguille si possono trovare in modo particolare alle foci dei fiumi, lungo i canali e nei fossi sia nel mare che nelle acque dolci, si possono trovare anche nelle lagune e in tutti i tipi di fondali sia rocciosi che fangosi. L’ anguilla è un pesce vorace sopratutto di notte è molto attiva, risale i fiumi al momento della riproduzione, e ritorna in mare dopo da 1 a 3 anni di vita.
Descrizione
L’anguilla ha un corpo lungo e cilindrico, verso la coda è schiacciato sui fianchi, le anguille sono più corte e tozze se vivono fra le rocce, più lunghe e sottili quelle che vivono nei fondali fangosi, il corpo ha la pelle liscia, ricoperta di muco con un odore particolare che la caratterizza, la bocca e la testa sono piccole confrontandole con il corpo. può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e arrivare a pesare 5 chili.
Come pescare
Il momento migliore per pescare le anguille sia al mare che al fiume è la notte, al mare si può pescare anche di giorno nelle giornate di tempesta, bisogna usare una canna robusta pescare a fondo con piombo e galleggiante scorrevole, innescando l’amo con un esca naturale, dopo che il pesce ha inghiottito l’esca si ferra con decisione, e bisogna recuperare il più velocemente possibile per impedire all’anguilla di rifugiarsi in qualche affranto e renderne impossibile il recupero.
Esche
Le esche che l’anguilla predilige sono esche vere: pezzi di pesce, vermi, larve, vanno bene anche le interiora del pollo e il fegato.