Le informazioni da conoscere sul galleggiante sono molte e riguardano la grammatura, l’antenna, l’asta, il corpo. Si consiglia di acquistare prodotti di buona qualità per non rischiare di rimanere senza nel momento del bisogno.
Iniziamo con il descrivere i galleggianti provvisti dell’alloggiamento dello starlight, uno strumento di grande importanza quando si pesca di notte oppure all’imbrunire. I galleggianti provvisti di questo alloggiamento rendono semplice la sostituzione dell’antennina ma, al contempo, influenzano negativamente l’affondabilità.
Anche la forma condiziona molto il comportamento rendendo ogni forma adatta ad una determinata condizione. Le forme affusolate offrono scarsa resistenza all’acqua ma, al contempo, restituiscono molte false abboccate. Il consiglio è, all’aumentare del moto ondoso, occorre scegliere galleggianti man mano sempre più tondeggianti, con maggiore resistenza all’affondamento e quindi più stabili nelle onde.
La lunghezza dell’asta fornisce stabilità al galleggiante, quindi quelli con asta lunga sono più stabili e segnalano meglio.
Le grammature sono varie ed arrivano ai 5 grammi. La giusta grammatura va scelta in base al fondale, pesci ed esca, in caso di pesci sospettosi è utile sfruttare il galleggiante con la minor grammatura possibile.