Lo starlight è un particolare strumento che, nelle battute di pesca notturne, diventa di essenziale importanza per capire se c’è un’abboccata da parte della preda. Consiste in un cilindretto plastico con del liquido all’interno e, per farlo diventare luminoso, basta piegarlo al centro e quindi agitare bene per rendere uniforme la luminosità. La sua durata dipende strettamente dalla qualità dell’accessorio e può variare dalle 10 alle 16 ore.
Questo piccolo strumento può essere posizionato sia sul galleggiante che ne supporti l’inserimento sia sulla punta della canna stessa tramite appositi alloggiamenti che si possono acquistare in qualsiasi negozio di pesca.
Vengono venduti di diversi colori dal blu al verde dal rosso al giallo e tutti hanno lo stesso scopo, illuminare e segnalare la mangiata del pesce.
I pescatori più esperti hanno trovato un modo per conservarli per alcuni giorni potendoli riutilizzare in più di una battuta di pesca. Bisogna avvolgerli all’interno di un piccolo foglio di carta di alluminio e metterli in freezer, in questo modo la durata della luminosità può raggiungere anche i 4/5 giorni.