Quando ci si reca sul luogo di pesca, soprattutto quando le trote sono a galla, ma non solo, uno dei fattori da considerare per ottenere un buon risultato è sicuramente quello di cercare di intuire la profondità e la zona in cui si trova il branco di trote in attività.
Bisogna quindi prestare molta attenzione alla bollata causata dal pesce che sale in superficie muovendo l’acqua. Oltre che aiutarci a capire la posizione del branco ci permettono, se correttamente analizzate, di capirne la profondità
Bollata a GALLA
Specialmente in autunno ed in primavera ci troveremo a dover cacciare le trote molto in superficie; Le bollate sono causate dal riaffiorare delle trote che vanno a caccia di insetti che sostano a pelo d’acqua.
Si noteranno anche le strisciate causate dalla pinna del pesce che si muove appena sotto il pelo. La bollata delle trote a galla è una bollata molto lenta e frequente che formerà dei cerchi concentrici sulla superficie che vanno allargandosi fino a sparire e se si osserva con attenzione spesso si potrà intravedere il branco di trote identificato come una macchia scura sotto il pelo dell’acqua.
Bollata a MEZZ’ACQUA
Potremo incontrare questa tipologia di bollata soprattutto durante il periodo primaverile. In questo caso la quantità di bollate è mediamente meno frequente rispetto alla situazione in cui le trote stazionano in superficie e non sarà così fondamentale per l’individuazione del branco ma rappresenta comunque un utile suggerimento da considerare.
La bollata delle trote a mezz’acqua, è una bollata rapida; infatti si noterà la trota salire in superficie per poi scendere subito di qualche metro in profondità.
Bollata sul FONDO
In estate nei grandi laghi profondi o durante il periodo invernale nelle immediate vicinanze del sottoriva ci troveremo, con le diverse tecniche di pesca, a dover insidiare le trote in profondità. Durante questi periodi le bollate sono molto sporadiche. La bollata delle trote sul fondo è piuttosto frenetica e difficile da osservare per la sua velocità ma, stando attenti, a volte è possibile notare la trota per intero arrivare a galla per poi dirigersi nuovamente verso il fondale.
Anche in questo caso le bollate possono essere utili per effettuare qualche cattura, ma non di certo fondamentali in quanto non indicano necessariamente la presenza di branchi.