Lo strike indicator altro non è che un segnalatore di abboccata in grado di dare una mano al pescatore a capire quando e se si verifica un’abboccata. Alcuni pescatori sono contrari all’uso dello strike indicator ma in determinati periodi dell’anno ed in particolari condizioni risulta quasi necessario. In realtà questo particolare strumento non facilita per nulla la pesca a mosca in quanto si deve comunque imparare ad usarlo al meglio e per cui necessita ore e ore di pratica.
Strike si, strike no, mentre il dilemma tra i pescatori cresce, le maggiori aziende hanno iniziato a metterne sul mercato differenti tipi, colori e dimensioni. Bisogna sceglierne uno adatto alle condizioni e di colore opportuno in base alla visibilità nella zona di pesca.
Come funziona
Uno strike indicator deve essere montato sulla coda di topo che poi viene lanciata in acqua. Che si stia pescando con mosca asciutta o bagnata, bisogna attendere che un pesce affamato tocchi o inghiotta la nostra mosca e trascini con se l’indicatore.
Questo, ovviamente, consente al pescatore di avere un chiaro segno di attività predatoria da parte della preda stessa e quindi di stare in allerta di una possibile abboccata a breve.
Qualcuno potrebbe chiedersi, ma non spaventa il pesce? No, il pesce non reagisce allo strike indicator anzi, a detta di alcuni pescatori che lo hanno sperimentato, in determinati casi favorisce le allamate quali in assenza del segnalatore non sarebbero avvenute.
La distanza
Durante il montaggio di questo strumento nasce un nuovo problema e cioè a quale distanza dalla mosca porre l’indicatore. Non esiste una risposta univoca ma si possono fare alcune osservazioni.
Un primo fattore che caratterizza la distanza è la profondità quando si pesca con mosche affondanti e ninfe ma anche dalla turbolenza delle acque. Bisogna tener poi conto del movimento e della presentazione dell’esca, quando si usano mosche asciutte (galleggianti) esse devono poter muoversi liberamente sulla superfice dell’acqua e uno strike troppo vicino potrebbe precludere questo aspetto.