Il Carassio può essere pescato anche a fondo con la tecnica del ledgering ed il momento migliore per farlo è sicuramente l’inverno con acque molto fredde. In queste condizioni il Carassio si muove molto poco ed, quasi sempre, staziona sul fondo.
Per la realizzazione della montatura abbiamo bisogno di alcuni oggetti particolari ma, in queste condizioni, essenziali se non si vuol laciare nulla al caso
- Power Gum: si può comprare uno già pronto e montarlo. Avrà la funzione di parastrappi.
- Cage feeder: piccola gabbietta in plastica o metallo in cui inserire della pastura.
- Perline
- Stopper
- Terminale dello 0.12
- Trave dello 0.16 – 018
- Moschettone
- Amo
Una buona montatura consiste nell’utilizzare un trave dello 0,16/0,18 sul quale si dovrà inserire in ordine uno stopper in gomma, una perlina, un moschettone e successivamente una seconda perlina che funzionerà da para-strappi. Adesso bisogna agganciare la lenza ad uno spezzone di power gum già pronto di circa 15 cm. Colleghiamo alla girella del power gum un terminale di 30 cm dello 0,12, armandolo con amo del 12 a forma tonda, che ospiterà una bandiera costituita da 5 bigattini. Importante è mantenere sempre il bigattino vivo quindi è opportuno innescarlo per la coda.
La gabbietta per pastura in metallo o plastica (cage feeder) viene applicata al moschettone tra le due perline in modo da attirare la preda nel luogo in cui si sta pescando.