Il Piranha occhirossi presenta il tipico aspetto tozzo e compresso ai fianchi dei Piranha, con testa grossa e arrotondata, mentre la bocca è provvista di denti aguzzi e molto sporgenti. Le pinne sono carnose, la pinna dorsale è a delta, con apertura molto ampia (180° circa). La livrea è semplice, con un fondo grigio scuro, con piccole scaglie a riflessi metallici. Il colore delle pinne varia da una tonalità di grigio chiaro al nero sporco. L’occhio presenta l’iride rosso vivo. Anche se non è un pesce noto per la sua aggressività, la sua poderosa dentatura rende molto pericolosi per l’uomo eventuali incidenti dovuti al maneggiarlo senza la dovuta accortezza.
Raggiunge una lunghezza massima di 41 cm.
Viene allevata solamente da appassionati in ambienti spaziosi.
Diffusione
Il piranha nero è possibile trovarlo molto facilmente ed in gruppi di grosse dimensioni in Sudamerica, nei bacini idrografici dell’Orinoco e del Rio delle Amazzoni, ma anche nei fiumi vicini alla costa di Guiana e del Brasile nordorientale, dove frequenta acque correnti.
Riproduzione
Durante la riproduzione, il maschio sceglie un luogo in cui porta la femmina e la intrattiene attraverso una saltuaria vibrazione corporea. Come per il Piranha Allungato, serata o nelle ore notturne quando vengono espulse dalle due alle trecento uova trasparenti con un diametro di circa 1,5mm.
Il maschio si occupa delle uova, accudendole e ventilandole, ma difficilmente protegge gli avannotti fino alla loro totale autonomia.
Alimentazione
Il Piranha Nero ha carattere esclusivamente predatorio, si nutre di pesci, crostacei, coleotteri, piccoli mammiferi e lucertole.
Pesca
Questo pesce è molto diffuso in zone povere o lontane dalla civiltà, zone in cui le persone cercano di cavarsela con quello che hanno a disposizione. In questo video viene mostrata una tecnica semplice ma, al contempo, pericolosa per pescare piranha.