Una valida alternativa alla montatura “Sgombro dalla barca – Montatura uno” consiste nell’utilizzo di un galleggiante scorrevole posizionato a monte del piombo.
Cosa serve
Al pari della montatura precedente, vengono utilizzati i seguenti accessori per la realizzazione della lenza:
- Galleggiante scorrevole
- Piombo (tra 30 e 50 gr)
- Perlina salvanodo
- Moschettone
- Lenza madre (tra 0,30 e 0,35)
- Terminale (tra 0,25 e 0,35)
Costruzione della lenza
Per iniziare, è necessario posizionare il galleggiante in modo che scorra sulla lenza madre. Il galleggiante deve essere scelto in base al piombo utilizzato in modo che resti a galla e segnali l’abboccata in modo preciso. Appena dopo il galleggiante bisogna inserire il piombo quindi una perlina salvanodo per attutirne gli urti durante il lancio e preservarne l’integrità. Legare quindi il moschettone alla lenza madre per garantire un cambio di finale più immediato o in caso di rottura o per variare l’assetto di pesca.
La lenza madre da utilizzare deve essere dello 0,30/0,35 mentre le grammature del piombo più utilizzate si aggirano solitamente attorno ai 30-50 grammi scelti in base alle condizioni meteo-marine del luogo di pesca.
Il terminale deve essere lungo circa 80/100 centimetri e del diametro compreso tra lo 0,25 e lo 0,30 con amo N 2 / N 6.
Con questa montatura non è necessaria una canna molto sensibile sul cimino, la segnalazione avviene in modo visivo con l’affondamento del galleggiante.
L’immagine in evidenza mostra graficamente l’aspetto della montatura finita.