Il Noodling è una tecnica di pesca molto particolare che non prevede l’utilizzo di particolari accessori, anzi, non se ne usa nessuno a parte le mani ed i piedi. Questa tecnica di pesca è molto diffusa negli Stati Uniti soprattutto in Lousiana, Mississippi, Oklahoma, Tennesse e Kansas. Risulta essere molto pericolosa considerando che il pescatore si trova a dover operare in posizioni molto scomode e sommerso, in parte o totalmente, in acqua. Inoltre non si conosce la tipologia di preda che può essere qualsiasi tipo di animale subacqueo.
Come funziona
La preda per eccellenza del Noodling è il Pesce Gatto che riesce a raggiungere delle dimensioni notevoli e può rappresentare un rischio in acque profonde. La prima cosa da fare in questa tecnica è identificare le tane in cui i pesci gatto si nascondono, e questa è la parte (relativamente) facile, quindi con molto coraggio si deve infilare la mano in queste buche per tentare di innescare una reazione da parte dell’animale. Il pesce gatto, per difesa, morde le mani del pescatore. Proprio in questo momento il pescatore deve afferrare con forza la bocca dell’animale e tirarlo fuori dall’acqua.
Sicurezza
I pesci gatto non hanno denti ma questo non significa che è sicuro maneggiarli a mani nude, infatti è opportuno usare dei guanti protettivi. Prestare attenzione anche a rami sporgenti o radici che fuoriescono, le tane preferite dai pesci gatto sono sotto i grossi alberi dove l’acqua scava facendo fuoriuscire pericolose radici