Capita spesso di recarsi sul luogo di pesca e incappare in un mare mosso che non consente di utilizzare le classiche montature con galleggiante come montatura, ad esempio, per orata nei porti e da scogliere.
La montatura che sto per presentarvi consente di pescare, con una discreta tranquillità, anche in condizioni di mare mosso. Per la realizzazione avremo bisogno di:
- Lenza madre in bobina da 0.14 a 0.18
- Galleggiante scorrevole da 12-15 grammi
- Perlina e piombino
- Perlina per stop terminale
- Zatterino
- Terminale 0.10 lungo 1.2 mt ed amo del n.8
- Girella salvalenza
- Piombo da 10-12 grammi (a seconda del galleggiante)
Per iniziare la creazione bisogna far passare nella lenza madre un galleggiante scorrevole da 12 o 15 grammi e, subito dopo, una perlina seguita da un piombino spaccato. Questi ultimi due accessori bloccheranno lo scorrimento del galleggiante durante il lancio in acqua.
Inserire adesso una girella, che avrà lo scopo di muoversi liberamente lungo la lenza madre, preceduta da una perlina (p.4) avente funzione di regolare l’altezza di pesca. Alla girella è necessario collegare uno spezzone di fluorocarbon dello 0.10 con lunghezza di 1.20 metri sul quale si posiziona uno zatterino (sarà responsabile di far salire la trave fino all’altezza della perlina) ed un’amo del n.8.
La lenza madre si chiude con una girella (P.7) alla quale si legherà un monofilo dello 0.8 lungo all’incirca 50cm ed un piombo da 10 12gr a seconda del galleggiante scelto. Questo finale così sottile ci permetterà, in caso di incaglio del piombo su pietre o cunicoli sul fondale, di perdere solo il piombo lasciando integro il resto della montatura.
Come funziona
Il galleggiante scorrevole consente di far “scivolare” il piombo e il resto della montatura verso il fondo. Lo stopperino del P.4 consente di regolare l’altezza di pesca assicurando al pescatore di pescare proprio dove se ne ha l’intenzione.
Il piombo si comporterà proprio come un’ancora limitando di molto gli spostamenti del galleggiante e, ovviamente, del resto della montatura in condizioni di mare mosso.
Questa montatura è ottima per tentare la cattura di saraghi, orate, spigole e tutti i predatori attivi con mare mosso.