La tecnica di pesca all’inglese è nata, ovviamente, in Inghilterra in cui le zone di pesca sono composte da vallate piene di rigogliosa erba e con specchi d’acqua, tra una collina e l’altra, in media profondi 2,5/3 metri. In tali spot è facile trovare condizioni di forte vento e improvvise piogge, clima caratteristico del continente. Tali condizioni condizioni meteorologiche hanno reso indispensabile l’ideazione di una nuova tecnica di pesca adatta chiamata Pesca all’inglese.
In questo articolo proverò a descrivere come realizzare due montature adatte alla pesca in spot di alta profondità dell’acqua, 5/8 metri, e in zone dove la profondità non supera i 2 metri.
Montatura con profondità di 5/8 metri
La montatura nell’immagine appena sopra si presta ottimamente alla pesca in spot ove l’altezza del fondale raggiunge gli 8 metri e non risulti inferiore ai 5.
Per realizzare questa montatura saranno necessari i seguenti strumenti:
- Waggler – Galleggiante all’inglese
- 4 piombi di tipo BB
- 3 piombi n. 8
- Filo di tessuto
- Perlina (opzionale)
Si inizia passando sulla lenza madre un galleggiante (waggler) adatto alla distanza a cui si intende pescare, durante la pesca bisogna osservare il comportamento del waggler e quindi capire come calibrarlo al meglio. Se volete essere tranquilli potete aggiungere una perlina salvanodo prima del galleggiante in modo da permettere al galleggiante di fermarsi nella posizione decisa annodando del filo di tessuto (nodo stopper) sulla lenza ad una distanza pari alla profondità di pesca.
Il primo pallino, un numero 8 o 10 deve essere posizionato minimo a circa 20 cm dall’amo se peschiamo in condizione di pesce poco sospettoso e massimo 45/50 cm nel caso contrario. Il Bulk o pacchetto di piombi viene applicato subito dopo utilizzando pallini di tipo BB / AAA / SSG che tareranno il waggler al 90% ad una distanza dall’amo che va dai 50cm al 1,20 mt a secondo dalla distanza dall’amo del primo piombo.
Nel caso fossero presenti correnti sottomarine che fanno muovere l’innesco è opportuno abbassare il bulk per dare stabilità e mantenere la lenza ferma sulla pastura.
Un’ulteriore pallino deve essere applicato al centro tra il bulk ed il piombino più vicino all’amo. Completiamo la piombatura montando un terzo pallino di piombo duro a circa 2,5 mt dall’amo, quest’ultimo servirà come stop alla corsa del galleggiante che non dimentichiamoci non è mai scorrevole.
Montatura per fondali fino a 3 metri
Per realizzare questa montatura saranno necessari:
- Waggler – Galleggiante all’inglese
- 2 piombi n. 6
- 3 piombi n. 8
- 1 piombo tipo BB
Si posiziona il piombo di tipo bb ad una distanza dall’amo pari all’altezza del fondale in cui si pesca. Questo farà bloccare il galleggiante evitando che la lenza scenda tutta sul fondale. Appena dopo il pallino tipo BB si inserisce il waggler e quindi un altro pallino n. 8 molto vicino seguito da 2 pallini n. 6. Chiude il tutto un’ultimo pallino posto ad una distanza di 20/25 cm dall’amo. Questa lenza si tratta di una struttura per la pesca leggera a breve distanza che consente all’esca di scendere molto leggera e fornisce il tempo di toccate in caduta. Notiamo una coppia di pallini del 6 alla quale non si è data una misura dall’amo. In effetti questi due piombi montati a circa 2cm uno dall’ altro devono stare sempre a metà della profondità reale dell’ acqua per avere una stabilità perfetta nel caso ci sia una lieve corrente che proprio a metà strada dal fondo ha maggior forza.
Presto altre fantastiche montature per la pesca all’inglese