La pesca alla trota in torrente è molto complicata sia per tecnica da utilizzare, sia per attrezzatura che bisogna portare. Oltre alla classica canna da pesca coordinata ad un buon mulinello, per iniziare a pescare in torrente avremo bisogno di alcuni piccoli attrezzi assolutamente indispensabili.
Quindi cosa dobbiamo avere? Ecco un piccolo elenco
- pinza schiaccia piombini
- dei pratici avvolgilenza
- le forbicine
- aghi infila vermi
- i segnalini (molto importanti)
- scatolette porta ami
- una di piombini spaccati morbidi in almeno 3 o 4 misure.
- Girelle, in due o tre misure differenti
- bobine di monofilo
Utilizzo
Considerando che il fiume è molto più imprevedibile di laghi o mare e le probabilità di incaglio sono elevate, bisogna essere pronti a creare montature nel momento del bisogno anche stando meno comodi che a casa. Ecco che tornano utili le pinze per i piombini e le forbicine, esistono modelli che sono un ibrido tra forbici e pinze ma per certi versi possono risultare scomode.
Si possono preparare montature prima della battuta di pesca e trasportarle fissate ad un avvolgilenza senza rischiare di creare inutili grovigli. Ne esistono di vario tipo, di sughero oppure in plastica, addirittura qualcuno li crea con dei pezzi di cartone abbastanza rigido.
I segnalini, che costituiscono parte integrante della montatura, permettono di sapere sempre dove si sta facendo lavorare la montatura per cui risultano indispensabili. Ne esistono diversi in commercio ma si può usare tranquillamente il classico fiocchetto di lana rossa o usare i classici di gomma o polistirolo.
Per fare ordine e tenere gli ami catalogati per grandezza è necessaria l’apposita scatolina porta ami. Bisogna sceglierla in modo adeguato per non trasformarla in un peso eccessivo da portarsi dietro, una con 4/6 sportellini può andare bene.
Discorso leggermente più complicato deve essere fatto per i piombi. Bisogna comprare avere sempre almeno 3 tipologie differenti in diversi diametri:
- Piombini spaccati di 4 misure: diametri tra il 2.0, 2.5, 3.0 al 3.5
- Pallettoni (o biglie) da 10gr-15gr-20gr sia essi rotondi che a pera.
- Fili di piombo da 1mm, 1.2mm e 1.5mm: per realizzare spiraline
Per quanto riguarda le girelle, le più utilizzate saranno le classiche semplici nelle varie misure e le triple, meglio se nella versione detta “rolling” in quanto sono le meno facili ad ingarbugliarsi per via delle turbolenze della corrente.
Il monofilo, sia per la bobina che per il terminale, lo dovremo scegliere tra i migliori in commercio in quanto dovranno subire diverse torsioni e sfregamenti sui sassi e quindi dovranno essere molto resistenti.