Il guadino da carp fishing é un tipo di guadino molto capiente costruito con determinate dimensioni e accortezze al fine di renderlo adatto alle necessità che questa tecnica ci impone.
Capita spesso, infatti, che la carpa in questa fase va incontro a torsioni violente ed innaturali e l’utilizzo di un guadino non idoneo potrebbe danneggiarla gravemente.
Un buon guadino da Carp Fishing deve avere una grande capienza al fine di accogliere la carpa senza difficoltà anche se é molto grossa.
Le maglie sono larghe ai bordi e strette alla base al fine di impedire che le pinne del pesce si incaglino danneggiandolo.
Il materiale della rete di solito é altamente idrorepellente al fine di non far pesare il guadino in acqua e di limitare la perdita delle mucose alla carpa. Cio’ impedisce a lei ustioni e a noi cattivi odori.
Un guadino da carp fishing costa tra i 30 e i 90 euro, suggerisco di guardare attentamente il mercato dell’usato.
E’ assolutamente buona norma lavare con disinfettante tipo amuchina e sciaquare abbondantemente la rete dopo ogni uscita in modo da scongiurare epidemie di virus e batteri trasportandolo da lago a lago.
Materiali
I guadini come tutte le attrezzature sono prodotti in materiali proporzionati al costo. Di solito i guadini piu’ economici sono prodotti in fibra di vetro sia come manico sia come aste ma ne esistono anche di migliori in carbonio con testa in alluminio.
Per quanto riguarda la rete, come già detto, è costituita di materiale idrorepellente in modo da non accumulare acqua nel momento del recupero della preda e, in caso di foratura, è possibile sostituirla spendendo relativamente poco, circa 20 euro.