La canna tradizionale da carpfishing è suddivisa in due pezzi innescabili (a volte anche tre), ed ha una lunghezza totale montata compresa tra i 3,30 e i 3,60 m.
Questi valori, sono il miglior compromesso tra maneggevolezza e potenza per portare al guadino le prede più grosse. Molti carpisti preferiscono le canne a due pezzi ma, date le dimensioni, risultano molto scomode da trasportare.
La potenza delle canne da carpfishing è espressa in libbre ed è determinata dal peso che bisogna impiegare per far flettere la canna (il vettino) di 90° rispetto al manico (una libra corrisponde a 450g). Quindi generalmente da 1,5 a 2 lbs indica canne per corte distanze; Da 2,5 a 3,5 lbs indica canne per lunghe distanze. Un fattore importante è l’azione di una canna, le due azioni più usate sono l’azione parabolica e quella di punta.
Un altro parametro fondamentale delle canne da carpfishing è l’anellatura, che in genere è composta dai 6 agli 11 anelli di grosso diametro quasi tutti provvisti del doppio ponte.
Come scegliere una canna
Le canne da carpfishing sono molto differenti dalle classiche canne da pesca a fondo o da surfcasting, per valutare quale canna acquistare bisogna prima sapere che le migliori canne sono quelle ad innesti a due pezzi anche se complicate da trasportare.
Per chi inizia questa splendida tecnica di pesca è consigliabile una canna con potenza di 3 libbre che permetterà di lanciare piombi a lunghe distanze ed avremo una azione che ci aiuterà sia nei lanci che nei recuperi.
La potenza della canna deve essere scelta in base ai lanci che si ha intenzione di effettuare, quindi conta molto il luogo di pesca. In un lago, ad esempio, la potenza potrà essere da 1,5 lb fino a 3 lb per chi vuole lanciare lontano, ma attenzione le canne con più di 3 lb sono molto rigide quindi aiuteranno nel lancio ma penalizzeranno il recupero della carpa.
Per la pesca in fiume consigliamo una canna robusta e con una potenza da 3 lb in su per permettere alla canna di contrastare la fuga del pesce in corrente.
Per quanto riguarda l’ azione sceglieremo una azione di punta se peschiamo in fiume mentre è più adatta una azione parabolica se stiamo pescando al lago o cava.
La lunghezza
Sicuramente la scelta della lunghezza della canna da carpfishing è molto soggettiva, dipende da come ci si trova meglio durante il lancio, dalla vostra altezza, quindi non è possibile dare un consiglio valido per tutti.
Tra tutte le varianti, i modelli che sono più ricercati sono le canne di lunghezza di 3,6 mt che corrispondono a canne da 12 piedi.
Gli anelli
In questa immagine è possibile vedere in maniera molto chiara gli anelli della canna da pesca da carpfishing. Molto grandi e con il doppio ponte.
Normalmente l’anellatura delle canne cambia da modello a modello, possiamo trovare canne con 6 anelli fino a canne che hanno ben 10 o 11 anelli di diametro più grande per diminuire l’attrito con il filo nel momento del lancio.
Se si è alla ricerca di una canna da carpfishing per lanci lunghi controllate che il diametro del primo anello sia tra i 40/50 mm.