Le boilies sono degli inneschi sferici dal diametro solitamente compreso tra i 16 e 25mm e rappresentano l’esca principale dei carpisti, anche perchè data la loro composizione possono resistere in acqua per diverse ore/giorni. Le boilies vengono prodotti in molte tipologie diverse ma possono essere raggruppate in due tipi: affondanti e pop-up (galleggianti).
Anche i gusti sono differenti per far fronte alle diversità introdotte dalle stagioni, ad esempio, durante il periodo estivo le carpe prediligono gusti fruttati come fragola, banana, ananas, vaniglia e scopex, mentre nel periodo invernale gusti speziati o al cioccolato.
Ovviamente queste boilies vengono prodotte anche industrialmente e quindi è possibile acquistarle già pronte all’uso ed al gusto desiderato in un qualsiasi negozio specializzato in carpfishing ma nessuno vieta di prepararle a casa con un po’ di pazienza e conoscendo le giuste ricette.
I Mix
- MIX DI BASE: Mix semplici costituiti da varie farine che sono utilizzate anche come base per ogni mix più complesso.
- MIX AL PESCE FISHMEAL: Mix preparato a base di farine di pesce.
- MIX BIRDFOOD: Mix preparato a base di mangime per uccelli.
- MIX H.N.V. ALTO VALORE NUTRITIVO: Mix preparato ad alto valore nutritivo (Higt Nutritive Value).
- MIX FRUTTATO: Mix preparato e aromatizzato alla frutta.
Realizzazione
Bisogna amalgamare la parte farinosa con una parte liquida costituita da uova (tuorlo e albume preventivamente sbattuti e zuccherati) che si comportano sia un amalgamante che contenuto proteico.
Per un chilogrammo di composto occorrono circa 5-8 uova. Se si vogliono aggiungere degli aromi, bisogna inserirli insieme alle uova sbattute.
Impastata la parte “polverosa” con la parte “liquida”, come risultato si ottiene un impasto ben amalgamato. Dopo aver aspettato qualche minuto in modo da far assorbire totalmente la parte liquida dalla parte solida, si verificherà la consistenza dell’impasto che non dovrà ne sgretolarsi ne aderire eccessivamente alle mani.
Bisogna ora dar una forma alle boilies o con le mani, oppure attraverso l’uso di una tavola di rullaggio preventivamente unta con olio di semi. A questo punto bisogna scaldarle in modo tale da farle galleggiare non appena entreranno in acqua.
I tempi di cottura (bollitura) solitamente vanno dai 6-8 minuti per il diametro 18 e dai 8-10 minuti per quelle più grandi. Se invece si fanno cuocere a vapore, i tempi aumentano di un paio di minuti.
Una volta scolate lasciarle asciugare girandole di tanto in tanto, e dopo alcune ore saranno pronte! Per una corretta conservazione si consiglia di tenere le boilies in un posto asciutto, ombroso, mediamente ventilato e non riscaldato.