Per utilizzare questa tipologia di esca bisogna avere a disposizione un pezzo di pane (non raffermo o duro) dalle dimensioni di circa 2-3cm, deve avere la crosta su un lato ed un po’ di mollica sull’altro. La montatura consiste solo di amo e lenza madre.
Innesco
Con un amo di piccole dimensioni bisogna infilzare la crosta di pane dalla parte della crosta e farlo scorrere lungo la lenza madre, in questo modo l’esca si posiziona tra la canna e l’amo.
Quando il pezzo di pane raggiunge circa i 20cm dall’amo, prendere quest’ultimo con le mani e fargli fare circa 3-4 giri intorno all’esca per renderla più compatta quindi infilzarla di nuovo.
In questo modo si lascian l’amo libero di muoversi.
Il lancio
Per lanciare ad una media distanza l’esca senza piombino basta immergere per poco tempo in acqua il pane in modo che assorba una piccola quantità di acqua ed aiuti nel lancio.
La pastura
Circa 5 minuti prima del lancio bisogna pasturare con dei pezzetti di pane grandi più o meno quanto quello che intendiamo innescare. Lanciare anche altri 2-3 pezzetti vicino l’esca dopo il lancio.
Se il pane verrà attaccato da piccolissimi pesciolini, non bisogna preoccuparsi, è vero che durerà meno in acqua, ma è anche vero che il movimento ed il rumore che faranno attirerà la carpe.