Caratteristica essenziale è la sua versatilità; lo Stiff Rig, infatti, è adattabile ad un numero elevatissimo di trecce da terminali, nonché a quasi tutti i modelli e misure d’ami.
Può essere usato per tutte le presentazioni dell’esca, variando dalla singola boilies affondante, ad inneschi più voluminosi costruiti con granaglie o particle pop up.
In base alla tipologia di innesco che si intente utilizzare varieranno misura e tipo di amo, lunghezza del capello, posizione del tubicino termorestringente e, a volte, anche il materiale con cui è costituito.
E’ un hair rig particolarmente tecnico poiché permette una presentazione dell’esca sicuramente naturale e garantisce a noi una sicurezza relativa al posizionamento dell’esca sul fondale.
Negli ambienti ad alta pressione di pesca lo stiff rig può essere abbinato ad ami leggeri e di piccola misura (del 6-8-10), a monofluorocarbon di modesto libraggio e pesantezza e con esche di piccola entità al fine di vincere la diffidenza di molti pesci.
Naturalmente non si può pensare a ciò in tutti i luoghi e situazioni, né si può pensare di operare in tal modo una selezione della taglia delle catture, ma con tutte le dovute attenzioni, certe scelte diventano importanti.
Ecco un breve video sulla realizzazione dello Stiff Rig spiegato in semplici passi