Per individuare una buona postazione di pesca è importante conoscere bene il comportamento delle carpe.
Si tratta di un pesce che vive prettamente nel fondo e la maggior parte delle volte mangia proprio nei pressi dei fondali. La carpa é anche un pesce molto lento nel muoversi quindi se si vogliono catturare gli esemplari piú grandi si dovrà avere molta pazienza e riuscire a scovare un posto dove iniziare a pescare adatto in modo da non buttare al vento tutto il lavoro di pastura svolto non catturando nulla. Sarebbe opportuno spendere almeno un paio d’ore nel trovare il luogo di pesca dove a seconda di determinate caratteristiche sia piú facile che vi siano carpe.
Per prima cosa bisogna sapere che le abitudini delle carpe cambiano da periodo a periodo, per esempio in inverno le carpe cercano luoghi dove l’acqua sia piú calda, ad esempio vicino alle centrali elettriche dove ci sono dighe, l’acqua é sempre piú calda in queste zone, mentre quando siamo in primavera o estate le carpe tendono a muoversi verso posti ombreggiati ed a mangiare la notte. Nel periodo di frega, che va dalla metá di maggio a fine giugno, si muovono in branco e mangiano in acque basse.
Normalmente la carpa la trovate vicino alle sponde, quando devono mangiare cercano sempre zone con canneti ed erba. Una corretta analisi della zona potrebbe permettere di scegliere il luogo di pesca ideale per la carpa in modo tale da poter risparmiare molto in pasturazione.
Una volta trovato il luogo di pesca ideale per pescare le carpe si procede alla pasturazione.