Spinning in torrente
Per iniziare può andar bene anche un buon nylon. Tra le marche che offrono un buona resa ci sono Berkley Trilene (il sensithin ultra, è poco conosciuto ma ha il carico di rottura più alto di tutti, le altre versioni hanno un carico di rottura inferiore ma comunque sono ottime), Daiwa Triforce, Triana White Bear, Zebco Topic Perca, Damyl Spezi Line Pike Spin, Colmic Fendreel, Take Extreme Sea Fishing.
La misura varia in base al numero di bobine
- una sola bobina: filo 0.25;
- due bobine, su una 0.20/0.25 e 0.30 sul’altra;
La treccia è di difficile gestione, a causa della scarsa elasticità richiede tarature di frizione ben eseguite pena la rottura. Se l’intenzione è quella di insidiare lucci di medie grandi dimensioni è buona norma usare anche un terminale metallico di lunghezza 30-50cm.
Spinning in mare
Per lo spinning in mare è necessario avere un filo robusto che consenta di lottare con i predatori e di controllare al meglio l’esca. La lenza più adatta è sicuramtente il trecciato ma, purtroppo, sono costosi e difficilmente reperibili nei piccoli negozi.
Il trecciato di piccolo spessore ha sicuramente carico di rottura maggiore rispetto ad un nylon ma bisogna evitare sfregamenti contro rocce che ne causa la rottura.
Il libraggio preferibile è il 20 Lb e per migliorare la durata e le performance, è consigliato di fare una leggera spruzzata di silicone spray prima di ogni pescata e risciacquarlo accuratamente con acqua dolce dopo ogni utilizzo.
Ovviamente l’utilizzo dei trecciati è legato all’uso di mulinelli di buona qualità che imbobinano a spire incrociate per evitare grovigli e inutile dispendio economico.
Ecco alcuni fili consigliati:
- POWER PRO: offre una durata nel tempo e una resistenza al nodo eccezionale. Il costo parte dai 30 euro fino ai 50 circa 270 metri.
- Fireline (Berkley): alta disponibilità nei negozi locali. Necessita di una cura maggiore per poter durare nel tempo e ha una bassa resistenza al nodo. Le sua dote principale è sicuramente la buona scorrevolezza al lancio grazie al fibra di cui è composto. Il costo è di 35 euro per circa 270 metri.