Sono costituite da gomma siliconica in varie colorazioni con dimensioni che variano dai 10 cm. ai 25 cm. Ogni tipologia di esca riproduce un determinato insetto/pesce ed ha un movimento differente. Un’esca con coda schiacciata ( piu’ o meno grossa ) od inesistente permette di dare all’esca movimenti marcati ed irregolari, mentre una coda arricciata ( tipo falce ) danno un movimento piu’ regolare e sinuoso con buona emissione di vibrazioni.
Questo tipo di esca viene spesso commercializzata immersa in olio con specifiche essenze utilizzate per dare un’attrattività maggiore.
Gli Inneschi
TEXAS RIG: mettere un piombo in testa all’esca ( amo antialga piombato ). In questo modo l’esca raggiunge il fondo prima e i movimenti sono più marcati e bruschi.
FLOATER RIG: Se l’esca è grande abbastanza, dai 15 cm in più il suo peso è sufficiente per raggiungere discrete distanze ( circa 20 mt. ) quindi non è necessario inserire alcun piombo. Discese e movimenti morbidi molto naturali.
SOUTH CAROLINA RIG: Bisogna posizionare il piombo a 30-40 cm. dall’esca. Ovviamente anche i movimenti, discesa a parte, sono una via di mezzo tra quelli visti in precedenza.