Distribuzione e habitat
È presente e comune nel mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale tra la Norvegia ed il Marocco.
Vive esclusivamente su fondi molli tra i 15 ed i 70 metri. I giovani sono molto eurialini e si possono trovare negli estuari oltre che in acque profonde pochi centimetri.
Descrizione
Questo pesce, come tutti i pleuronettiformi porta entrambi gli occhi su di un lato, nella fattispecie il sinistro, ed ha il lato privo di occhi (lato cieco), roseo e depigmentato. È molto simile al rombo chiodato ma ha forma meno “quadrangolare” rispetto all’altro rombo. I primi raggi della pinna dorsale sono liberi e non connessi agli altri dalla membrana. La linea laterale presenta una brusca incurvatura a livello della pinna pettorale. Gli occhi sono piccoli e distanziati l’uno dall’altro, la bocca è profonda. La pelle è coperta di squame piccole e fittamente aderenti, non ci sono i tubercoli ossei tipici del rombo chiodato.
La livrea è molto mimetica, bruna o beige con macchiette chiare o scure. Il giovane ha macchie chiare con bordo scuro.
Arriva a 70 cm per 7 kg di peso.
Alimentazione
Si nutre quasi esclusivamente di pesci.
Riproduzione
Invernale, le uova e le larve sono pelagiche, la larva è di colore giallo, la migrazione dell’occhio destro avviene ad una lunghezza di 3 cm.
Tecniche di pesca
Questo pesce lo si trova in tutto il mediterraneo ed una lenza classica a travi può permetterne la cattura. Risulta essere insidiabile anche con la tecnica a spinning