La tecnica di pesca con il galleggiante riferita alla trota è la meno divertente in quanto toglie il “bello” di sentire l’abboccata sulla cima della canna, ma è anch’essa molto efficace ed una delle tecniche più semplici da praticare. Spesso la scelta è un fattore personale, possiamo però suddividere tutti i galleggianti in due grandi categorie
Forme allungate
Come la penna (ormai caduta in disuso) le quali sono più indicate per un recupero più costante e sostenuto, e solitamente per una pesca più di superficie o per abboccate più diffidenti.
Forme affusolate
Sono più indicate per un recupero costituito da fasi veloci e stop che lasciano affondare l’esca o anche per far vibrare il galleggiante quasi sul posto recuperando molto, molto, lentamente.
La scelta di pescare con il galleggiante sostanzialmente si effettua quando vogliamo che il nostro “peso” sia vincolato e quindi non vogliamo correre il rischio che affondi più di tanto oppure quando a causa della “lentezza” del pesce da insidiare, è necessario effettuare recuperò più lento dell’esca.
La montatura è più semplice di quanto si potrebbe pensare, il galleggiante può essere piombato con un piobo unico , và benissimo un piombino short o slim, nella maggior parte dei casi dello stesso peso riportato sul galleggiante, o un 10% in meno; una girella tripla che oltre a scaricare la torsione serve da blocco al piombino, segue quindi il finale più o meno lungo a seconda delle situazioni (da 10cm a 50cm) ed infine l’amo. Un’altra variante è quella di piombare il nostro galleggiante con una catenella di piobini spaccati; questa montatura ha il vantaggio di essere moto morbida. Con questa montatura i recuperi devono essere regolari alternati a soste di qualche secondo sempre impartendo alla canna il tipico movimento della tremarella.
Creazione lenza a galleggiante
- Galleggiante di qualsiasi forma (1-5 Gr)
- Piombi o pesi spaccati con stesso peso complessivo del galleggiante (o 10% in meno)
- Girella tripla
- Terminale 15-60 cm
- Amo del 6, 8, 10
NB Tra il piombino e la girella è opportuno inserire una perlina salvanodo per evitare di spezzare.