La tecnica per pescare in mare con i filaccioni è una delle più antiche e meno costose che esistono, serve una cinquantina di metri di lenza avvolta in una tavoletta di sughero, non si può neanche parlare di tecniche, basta svolgere una trentina di metri di lenza innescare l’amo con l’esca che vogliamo usare e poi prendere la lenza a un metro dall’esca e fargli fare un movimento rotatorio per lanciarla. E’ possibile lanciare anche diverse lenze a distanza di circa una decina di metri tra loro ed ogni 10/20 minuti si controllano per verificare che ci siano prede allamate.
Pesca con filaccioni pesanti
I filaccioni pesanti sono molto utili per la pesca al grongo alla murena e ai gattucci, usando una lenza dello 0,60 e degli ami del n°6, è meglio pescare di notte ed avere a portata di mano un guadino con un lungo manico.
Pesca con filaccioni leggeri
I filaccioni leggeri si usano per la pesca per prede piccole. Per pescare con questa tipologia di filaccioni si usano lenze dello 0,40 con ami storti adatti alle prede che cerchiamo di pescare, bisogna zavorrare l’esca con almeno 30 grammi di piombo per riuscire a lanciare ad una discreta distanza.
I filaccioni sono da usare sempre in fondali senza scogli in modo che si evita di incagliare le lenze, quando vediamo una lenza in tiro è meglio dare uno strattone per conficcare bene l’amo nella bocca della preda. In caso la preda opponga una notevole resistenza bisogna assecondarla nei movimenti per preservare l’integrità della lenza.