Descrizione ed Habitat
Il nasello è presente nel mare Mediterraneo sia in mare aperto che nelle vicinanze delle coste, il pesce vive in banchi trascorrendo le ore del giorno in profondità per risalire verso la superficie nelle ore notturne, durante la riproduzione che avviene tra l’inverno e la primavera si avvicina alle coste.
Descrizione
I naselli sono pesci di mare con un corpo allungato, piuttosto sottile e compresso sui lati, la testa è appiattita e ha una caratteristica incisione a forma di V con apice sulla sommità della testa, la bocca è ampia e la mascella inferiore e più grande di quella superiore. Nel nasello le due pinne dorsali sono divise e formate da raggi molli, il colore del pesce è grigio tendente al nero sul dorso che diventa argentato sui fianchi e quasi bianco nel ventre, la bocca è nera, il nasello può arrivare a una lunghezza di 120 cm e una dozzina di chili di peso.
Come pescare
Il filaccione è una tecnica di pesca molto usata sulle barche per la pesca ai naselli, altro sistema usato sono i palancari che sono tipi di palamiti che possono scendere oltre i 500 metri di profondità, Qualcuno dice che durante la stagione della riproduzione il nasello si può insidiare anche da riva con un attrezzatura robusta e che permetta lanci molto lunghi per la pesca a fondo, ferrata decisa e veloce recupero, sarei grato se qualche pescatore mi potesse confermare queste affermazioni, grazie.
Esca
L’esca ideale per il nasello sono i piccoli pesci di cui si ciba naturalmente come sgombri, acciughe e sarde, altre esche valide sono i crostacei.