Distribuzione ed habitat
Le menole vivono in acque costiere su fondali rocciosi e dove ci sono praterie di posidonie a profondità medie, le menole formano dei branchi che possono essere anche numerosi, durante la riproduzione le femmine tendono a portarsi verso la superficie del mare.
Descrizione
Le menole hanno un corpo allungato e poco compresso, negli esemplari più adulti si evidenzia una gibbosità nella nuca, hanno una lunga pinna dorsale tutta della stessa altezza, il dorso è di un colore grigio bluastro, a volte con sfumature verdastre, il ventre è color argento marmorizzato nel periodo della riproduzione i fianchi si macchiano di blu e giallo, una macchia nera rettangolare è sempre presente sui fianchi del pesce, le menole raggiungono una lunghezza massima di 25 cm
Come pescare
Le menole si devono pescare a fondo sia dalla riva che da sulla barca, essendo un pesce vorace e per nulla sospettoso è facile che si mangi l’esca che abbiamo preparato per prede più pregiate. Per la pesca specifica alla menola i mesi preferiti sono dalla primavera all’estate.
Esca
L’esca preferita dal pesce è il gamberetto, ma essendo molto vorace non disdegna altre esche come molluschi, pezzetti di pesce e impasti di pane e formaggio o pasta di acciughe.