Distribuzione ed Habitat
Le gallinelle sono pesci che tendono a vivere in branchi, generalmente vive in fondali sabbiosi, anche in presenza di fango o detriti a una profondità fra i 50 e i 150 metri, durante il periodo estivo le gallinelle tendono ad avvicinarsi alla riva in acque anche meno profonde e si può trattenere anche in prossimità della superficie. Le gallinelle si riproducono da dicembre ad aprile.
Descrizione
La gallinella ha un corpo piccolo e allungato, con il capo in proporzione al corpo grande ed il muso a forma smussata e appuntito. Il corpo nella parte anteriore è ricoperto da piccole squame, sul dorso delle gallinelle ci sono due pinne munite di spine, generalmente il dorso e il ventre hanno un colore grigio brunastro alcune volte con alcune piccole macchie chiare, il ventre è di colore bianco sporco, le pinne hanno riflessi violacei.
Può raggiungere una lunghezza di 75 cm e i 6 chili di peso.
Come Pescare
Data l’abitudine della gallinella di trattenersi sui fondali generalmente sabbiosi e privi di asperità la pesca da utilizzare è quella a fondo da praticare prevalentemente di notte quando il pesce è più attivo, usando terminali che permettano alle esche di fluttuare liberamente sul fondo ed essere ben visibili per il pesce. Dalla barca la pesca della Gallinella e’ quasi esclusivamente fatta con il Palamito.
Esca
L’ esca migliore per pescare in mare le gallinelle è il gambero, questa esca può essere usata anche a pezzetti, altre esche da usare sono i pezzi di pesce di mare tipo le sarde, o pezzetti di calamaro.