Distribuzione ed Habitat
I dentici vivono nelle acque costiere dove sono presenti fondali rocciosi con profondità dai 15 ai 50 metri, gli esemplari giovani vivono volentieri in gruppi e si trovano anche in fondali sabbiosi e fangosi vicino alle coste, mentre gli esemplari adulti vivono più isolati e specialmente nella stagione fredda cercano fondali più profondi, anche a profondità di 200 metri, il pesce dentice si riproduce da aprile a giugno.
Descrizione
Il dentice ha un corpo robusto di forma ovale, appena compresso, la testa è massiccia con un muso allungato e nella bocca i denti conici e uncinati, da cui deriva il nome del pesce, ha un unica lunga spina dorsale composta in buona parte da raggi spinosi, anche la pinna anale presenta raggi spinosi, il dorso è di un colore grigio azzurro, il ventre e i fianchi sono argentei.
Può arrivare ad una lunghezza massima di un metro e a un peso di una dozzina di chili.
Come pescare
La pesca del dentice è indicata nei mesi estivi e autunnali nelle ore che precedono l’alba, la tecnica migliore è la traina profonda, è uno dei pesci di mare più combattivi, perciò bisogna usare un attrezzatura robusta con lenze di diametro almeno di 0,40 la barca dovrebbe viaggiare sempre a una velocità inferiore ai due nodi. Il dentice si può pescare anche con il bolentino.
Esca
L’esca per il dentice varia a seconda della stagione, durante la riproduzione va bene l’esca artificiale, nella stagione fredda che va da novembre a gennaio preferisce di gran lunga l’esca viva tipo il calamaro la seppia, la boga, e l’aguglia, come esche sono meglio quelle vive ma si può usare anche quelle morte.