Distribuzione e Habitat
Il branzino vive in prossimità delle coste del mare, all’interno e fuori dai porti, intorno a scogliere artificiali o naturali, nelle lagune e nelle foci dei fiumi che a volte risale per brevi tratti. Il branzino è un pesce molto vorace e di notte è notevolmente attivo, da giovane vive in branchi, mentre da adulto tende a vivere solitario, riunendosi in branchi nel periodo della riproduzione che avviene nei primi tre mesi dell’anno.
Descrizione
Il branzino ha un corpo snello e lungo appena compresso sui lati, ha 2 pinne dorsali ben distinte. La sua bocca è molto grande in proporzione al corpo ed ha denti piccoli e affilati. Gli occhi sono grandi, il colore varia su diverse tonalità di grigio.
Il branzino può diventare lungo 120 cm e pesare anche una quindicina di chili.
Come pescare
Per pescare i branzini da riva bisogna avere canne che ci permettano di effettuare lunghi lanci con piombi anche da 100 grammi, conviene pescare con un amo del numero 3 o 4, i posti ideali sono le coste rocciose magari vicino alle foci dei fiumi, il periodo va dalla primavera all’autunno, nei porti di mare, dalle dighe, si può pescare anche con i galleggianti ma è difficile sperare di trovare branzini di notevoli dimensioni, i branzini dalla barca possono essere pescati sia a fondo che alla piccola traina.
Esche
L’esca ideale per il branzino è il gamberetto delle rocce che va innescato vivo per la coda, altre esche valide sono il muggine e l’anguilla, l’importante è che l’esca non tocchi il fondo perché i branzini potrebbero non vederla.