Quando affrontiamo una battuta di pesca a fondo in una spiaggia che elargisce più tipologie di prede, sia di galla che grufolatori, l’ideale è utilizzare un trave con due o più terminali che ci permettano di pescare contemporaneamente su più strati della colonna d’acqua.
La trave a due braccioli è proprio ciò che serve: il bracciolo superiore è dotato di flotter per permetterci di sondare la fascia superiore della colonna d’acqua mirando ai pesci di galla, mentre il bracciolo inferiore è posizionato sul fondo alla ricerca dei grufolatori. Trave ideale per la media distanza in condizioni di mare calmo o moderatamente mosso.
Il trave è realizzato in nylon o fluoro carbon, la sua lunghezza è di 1,60 – 1,80 m dello 0,50 – 0,60. Il trave parte con una girella capocorda n°18 alla quale si collega la lenza madre o lo shock leader. Gli snodi sono realizzati utilizzando paternoster n°22.
La distanza tra la girella capocorda e lo snodo alto è di 10 cm, mentre quella tra lo snodo basso e la clip porta piombo è di 15 cm.
Entrambi i terminali hanno la lunghezza di 80 – 110 cm e un diametro dello 0,20 – 0,22. Gli ami sono di forma “Beack” del n°8, una misura intermedia. I piombi variano da 100 a 150 gr.