Questa larva, utilizzata ovviamente per la pesca della trota in lago, si può trovare nei negozi di pesca in scatoline contenenti segatura ed ha una forma tondeggiante suddivisa in segmenti anulari e può raggiungere una lunghezza di circa 4 cm ed un diametro di circa 5 mm. Il corpo è di colore giallognolo ed ha una consistenza dura, mentre il capo assume una colorazione marrone.
La sua consistenza robusta permette di realizzare un innesco altrettanto resistente da usare, soprattutto durante i primi turni di gara, in presenza di un branco di trote aggressive. Data la sua consistenza, se innescato singolarmente, si rischia di ferrare quasi sempre a vuoto è per questo che quasi mai viene innescato singolarmente ma assieme ad una camola del miele. E’ consigliabile effettuare questo tipo di innesco su ami del n°6.
- Staccare la testa del caimano.
- Infilare il caimano sul filo iniziando dalla coda.
- Tirare il caimano sul filo per metà della sua lunghezza.
- Infilare la camola del miele partendo dalla testa
- Far fuoriuscire l’amo a metà della camola ottenendo una forma complessiva ad L
Il caimano bianco
Si ottiene bloccando la muta del caimano normale. Quando la larva di caimano cambia la propria pelle marrone, per un breve periodo di tempo, (pochi minuti), assume una colorazione bianca e la sua consistenza è decisamente più tenera. Gli allevatori trattano le larve con tecniche specifiche ed a volte differenti per poi confezionare.
La forza del caimano bianco è racchiusa nel fatto che permette una rotazione eccezionale e anche nelle situazioni più difficili, quando le trote non ne vogliono sapere di mangiare. Questo tipo di innesco ha una durata limitata in quanto, con il passare delle ore, questo tipo di esche assumono una colorazione sempre più bruna. Per quanto riguarda il suo innesco; è consigliabile utilizzare ami del n°6-8, a seconda della grandezza dell’esca, innescando il caimano partendo dalla parte posteriore lasciando la testa fuori, creando la solita L