Per Brumeggio si intende l’operazione di pastura per attirare le prede nella nostra zona di pesca. In commercio si trovano innumerevoli tipologie di pastura con differenti costi, è possibile acquistare anche dei pasturatori che svolgono tutto il compito al posto nostro.
Se non volete spendere troppi euro per l’acquisto di pasture confezionate potete prepararne una fatta in casa con pochi ingredienti e riadattate a seconda della specie da insidiare.
Come base si usa il pane raffermo, arricchito di diversi elementi: croste di formaggio, sarde fresche tritate, pasta di sarde in salamoia.
La ricetta base prevede:
- due chili di pane raffermo grattugiato
- mezzo chilo di sarde fresche tritate
- sale fine
Se il pane è già grattugiato, aggiungere a poco a poco l’acqua (possibilmente di mare), impastando con le mani, aggiungere le sarde tritate (oppure la pasta di sarde stemperata in poca acqua) e lavorare il composto fino a renderlo omogeneo. A seconda della consistenza che si vuole dare alla pastura, aggiustare al composto altro pane grattugiato o altra acqua. Al composto daremo una consistenza più fluida se l’azione di pesca si svolgerà in prossimità della superficie, oppure una consistenza più densa se dobbiamo pescare in prossimità del fondo del mare. Questa pastura può essere usata come “universale”, cioè adatta ad ogni tecnica di pesca con il galleggiante.