Per allineamento si intende una serie di operazioni che è consigliabile eseguire dopo ogni lancio a lunga distanza con la bombarda e che ha lo scopo di allineare la lenza rimuovendo il filo in eccesso e quindi di stabilire un contatto diretto con la zavorra e aumentando di conseguenza la percezione dell’eventuale abboccata anche a lunghe distanze.
Questa operazione non è indispensabile ma migliora la sensibilità alle abboccate ed è consigliata con zavorre dai 15 grammi in su nella stagione estiva con pesca in profondità
Allineare la lenza a galla
Per allineare la lenza a galla è sufficiente recuperare qualche metro di filo non appena la zavorra tocca l’acqua, in maniera tale che la lenza sia perfettamente “in tiro”, garantendo così il contatto diretto con l’esca. Bisogna effettuare 3/4 giri di mulinello in modo da ripristinare il contatto con la zavorra e quindi iniziare il normale recupero.
Allineare la lenza in profondità
Ai fini di raggiungere sempre la stessa profondità di pesca lancio dopo lancio bisogna eseguire due differenti operazioni di allineamento.
In primo luogo si effettuerà l’operazione di allineamento non appena la zavorra toccherà l’acqua, esattamente allo stesso modo in cui si procede allineando a galla; successivamente, si contano i secondi per far si che la bombarda raggiunga la profondità di pesca desiderata; mantenendo la canna bassa, si effettueranno, per 2/3 volte, 3/4 giri VELOCI di manovella del mulinello alternati tra loro da una cosiddetta “pompata” mantenendo la canna bassa. Una volta eseguita questa breve serie di operazioni avremo stabilito di nuovo il contatto diretto con l’esca; si potrà quindi procedere con il recupero della lenza.