La spigola vive in ambienti marini e preferisce coste rocciose, foci di fiumi, porti, e sbocchi a mare di acque dolci fino alla profondità di circa 20 mt.
Nella stagione estiva vive in acque basse, preferendo le zone delle foci dei fiumi che spesso risale anche per lunghi tratti. Nella stagione fredda invece si sposta leggermente a largo dove il fondo è più alto e solitamente sceglie luoghi con scogli.
La pesca migliore è senza dubbio quella che si pratica da terra, solo nella stagione più fredda, quando la spigola si spinge a largo, si hanno buone probabilità di incontrarla su fondali adatti alla Traina.
È opportuno usare una canna fissa, una lenza sottile (0,2/0,25), galleggiante molto sensibile e pochi grammi di piombatura (3/5 gr).
In alternativa si può utilizzare una canna da “surfcasting”, simile alla bolognese, ma più adatta al lancio e con potenza superiore.
Poiché la spigola è un pesce molto sospettoso, viene spesso usata una montatura senza galleggiante e ponendo tra la canna e la lenza un filo elastico realizzato con un mazzetto di crine di cavallo oppure anche un semplice filo di nylon di diametro proporzionato al peso del piombo. La difficoltà di questo tipo di montatura è nel dover costantemente osservare il cimino per cercare di scrutare ogni minima oscillazione.
Esche
Come esca è d’obbligo il Bigattino che sembra essere l’esca più gradita dalla Spigola di piccole dimensioni (giovane). In alternativa i Gamberetti o le Mazzancolle, entrambi sgusciati. L’esca dovrebbe arrivare sul fondo ma dato lo spesso strato di fango che normalmente è presente nei porti e che potrebbe causarne l’affondamento, conviene lasciarla a pochi centimetri dal fondo in modo che risulti ben visibile.
Come e quando
L’azione di pesca inizia nel tardo pomeriggio con una abbondante pasturazione di bigattino (per lanciarlo in acqua esistono delle apposite fionde) e prosegue fino a notte inoltrata, sempre pasturando con regolarità.
L’abboccata è decisa, ma la resistenza molto scarsa, sia per la piccola taglia delle Spigole che normalmente sono presenti nei porti, che per l’abitudine della Spigola di non opporre molta resistenza.
Bisogna, ad ogni modo, portare sempre con se un guadino (con manico lungo). I porti, nella stagione estiva, sono molto frequentati dai Serra che schifano, con ragione, il bigattino ma attaccano volentieri le Spigole allamate.
Gli ami più adatti sono del N.4 o 6 normali.
La spigola da terra
Si inizia lanciando l’esca dove rompe l’onda, quindi a diversi metri dalla riva, cosa che comporta l’uso di piombatura pesante (80/100 gr) e l’impego di canna da adatta.
La lenza è in monofilo da 0,30/0,35, con piombo terminale, montato tramite girella e 2 braccioli distanziati di circa 30 cm, lunghi circa 20 cm. L’amo dovrà essere di dimensioni superiori alle precedenti (almeno il N.2) in quanto le Spigole che si possono allamare sono notevolmente più grandi di quelle che frequentano i porti.
Gli orari sono gli stessi, dal pomeriggio a notte inoltrata e, non potendo sfruttare le luci del porto, è necessario montare una starlight sul cimino tramite l’apposito innesto.
Come esca si utilizzano Mazzancolle e Gamberi, Bigattini, Vermi (Americano) e Sarde tagliate a tocchetti o striscioline di Seppia e Calamaro.
Pesca della spigola alla traina
La Traina alle Spigole offre il massimo rendimento nei mesi freddi, da Dicembre a Marzo, in quanto al raffreddamento delle acque, la Spigola si sposta su fondali da -10 a -20 mt in zone che offrano nascondigli dai quali possa tendere imboscate alle sue prede e di conseguenza ben individuabili.
I posti dove cercare la spigola sono le zone scogliose, i relitti affondati, le secche con fondale movimentato. L’orario non è determinante, è sempre più produttivo il periodo a cavallo di un punto d’acqua circa da 1,5 ore prima a 1,5 ore dopo il punto d’acqua.
La Traina alle Spigole è praticata in due modi:
- La Traina con esca viva deve essere svolta con velocità molto bassa, dell’ordine di 1-1,5 nodi, cioè la velocità che si tiene con i remi. L’esca è un qualsiasi piccolo pesce costiero, di dimensioni circa 10/15 cm.
- La Traina con esca artificiale può essere svolta con velocita superiore, ma non di molto, infatti deve essere circa 3 o 4 nodi.
Le esche migliori sono:
- Pesciolini di colore bianco da 5 a 8/10 cm o bicolori sempre con base bianca.
- Cucchiaini: La misura migliore è intorno a 5 cm, con o senza piuma.
- Piumette: L’impiego normale è senza piombatura, quindi pescano a galla. La colorazione migliore per la Spigola sembra essere il nero.