Come ogni tipo di pesca anche quella in mare ha le sue regole. Per poter pescare in questo ambiente tutti i pescatori dilettanti, da terra e da natante, dovranno registrarsi e fornire le proprie generalità per ottenere il permesso o licenza gratuita di pesca, obbligatorio dal 1 maggio 2012 secondo un decreto ministeriale del 31/01/11.
Le sanzioni, nel caso si viene scoperti senza il tesserino, vanno da multe fino a 2000 euro e 10 giorni di tempo per mettersi in regola.
La registrazione è completamente gratuita e, al termine della quale, viene rilasciato un tesserino che è possibile stampare e tenere con se quando si esce in mare a pesca.
La registrazione
Registrarsi impiegherà pochissimi minuti del vostro tempo ed è completamente gratis. Di seguito vediamo come eseguirla correttamente:
- Aprire la pagina di registrazione sul sito delle politiche agricole
- Effettuare la registrazione: nome e cognome del pescatore o del referente dell’associazione, email, password e, per i soli referenti delle associazioni, il nome dell’associazione a cui fanno capo.
- Attendere l’email di conferma di registrazione. Cliccare o copiare l’URL di conferma quindi digitare Email e codice di attivazione sempre riportati nella mail ricevuta.
- Generalità del pescatore: Immettere le informazioni del pescatore e del tipo di pesca che si intende eseguire. Dopo aver confermato sarà possibile stampare l’attestato.
- Ristampa attestato: è possibile ristampare l’attestato identificandosi e fornendo nuovamente le generalità del pescatore interessato.