Per i carpisti un aspetto di questa tecnica molto affascinante è il self made. Incuriosice e forma i pescatori per piccoli passi acquisendo le competenze necessarie alla realizzazione di boilies o pasture sempre migliori. Uno strumento che potrebbe incrementare l’efficacia delle nostre esche ed inneschi sono i cibi liquidi o meglio conosciuti come aminoacidi contenuti sotto forma di proteine predigerite in molti alimenti sul mercato.
Diversi studi hanno dimostrato che gli aminoacidi migliori e più attrattivi per le carpe sono la lisina, la valina, la glicina, l’asparagina e la fenilanina. I pesci grazie ai loro organi olfattivi, traducono i messaggi inviati da queste sostanze in fonte di cibo naturale e, talvolta, abbassano anche la guardia ed ingoiano l’esca più facilmente.
Questi additivi per le nostre esche ed inneschi possono essere acquistati nei migliori negozi di carpfishing e vengono prodotti da marche che hanno fatto la storia del carpfishing. Il problema è che purtroppo sono abbastanza costosi e questo potrebbe frenarne l’acquisto ma, niente paura, è possibile prepararne in casa con una cifra nettamente inferiore e qualitativamente simili.
Preparazione
Per la preparazione del cibo liquido serve un pò di teoria analizzando i cibi che più contengono questi composti. Considereremo il contenuto di aminoacidi come mg in 100gr di prodotto principale.
Legumi
- Fagioli secchi: 1150 mg di lisina e 1085 mg di valina
- Ceci secchi: 1395 mg di lisina e 911 mg di valina
- Lenticchie: 1608 mg di lisina e 1178 mg di valina
Frutta
- Arachidi tostate: 1150 mg di lisina e 1404 mg di valina
- Nocciole secche: 556 mg di lisina e 1208 mg di valina
Carne
- Agnello e montone: 1622 mg di lisina e 1000 mg di valina
- Bovino adulto: 1691 mg di lisina e 1018 mg di valina
- Coniglio: 1750 mg di lisina e 1198 mg di valina
- Maiale: 1687 mg di lisina e 1173 mg di valina
- Petto di pollo: 2080 mg di lisina e 1399 mg di valina
- Petto di tacchino: 2111 mg di lisina e 1313 mg di valina
- Fegato: 1530 mg di lisina e 1292 mg di valina
Pesce
- Acciuga: 1379 mg di lisina e 1292 mg di valina
- Crostacei: 1262 mg di lisina e 765 mg di valina
- Merluzzo o nasello: 1775 mg di lisina e 910 mg di valina
conoscendo un pò gli alimenti con maggiore concentrazione di aminoacidi è possibile sceglierne alcuni e quindi tagliarli in piccoli pezzi. I pezzi devono essere abbastanza piccoli da poter essere tritati in un frullatore ad immersione.
Dopo averli sminuzzati il più possibile con il frullatore aggiungere sale, olio e pepe nero a seconda della quantità di materiale primario utilizzato. Il liquido ottenuto è detto anche cibo liquido ed è possibile utilizzarlo immediatamente oppure conservarlo per piccoli periodi in contenutori a chiusura ermetica.
Le esche
Che sia preparato in casa oppure comprato, il cibo liquido, può essere usato per ricoprire le boilies. Bisogna versare il composto in un contenitore e quindi immergervi le palline appena cotte. Il composto deve asciugarsi all’aria creando una piccola patina intorno all’esca che si scioglierà pian piano in acqua dopo aver effettuato un lancio.
Se la boilies è fatta in casa, per ottenere una resa migliore dalla combinazione si può cuocere a vapore ed utilizzarla nelle sessioni veloci.
Il cibo liquido può essere usato anche per creare delle vere e proprie zone di attrazione con la pasturazione. Per una corretta pasturazione bisogna inserire del pellet all’interno di sacchetti idrosolubili insieme anche ad una porzione di composto. Una pastura realizzata con questa tecnica garantisce, una volta in acqua, la creazione di una zona di attrazione per le prede ben definita in tutta la colonna d’acuqa. Il “gusto” preferito è l’estratto al Bloodworm magari mischiato a del pellet.
Video
In questo video i due protagonisti prepareranno del cibo liquido passo per passo.
Dosi
La quantità di cibo liquido da utilizzare nei mix che vogliamo creare non è vincolante. Questo significa che se ne può usare quanto se ne vuole essendo un composto naturale al 100%. Buona norma consiste nel creare un mix di almeno due liquidi in quanto ciascuno di essi agisce in modo diverso sulla preda