Canna da pesca per mosca secca e annegata
La canna da pesca per mosca è un attrezzo molto complesso e di fattura tecnologica molto avanzata infatti il costo parte dai 50 euro per un attrezzo base mentre può raggiungere un costo di diverse centinaia di euro per un attrezzo professionistico.
I Materiali
Queste canne possono essere realizzate con i seguenti materiali, ognuno dei quali ha una sua specifica proprietà:
- Bambù: è stato per molti anni lo standard principale per le canne da pesca a mosca. Le canne di bambù tendono ad avere un azione di punta o progressiva.
- Fibra di vetro: questo materiale è stato usato per le canne da pesca dopo la seconda guerra mondiale, la fibra viene divisa in fili molto sottili, intrecciata nel tessuto e avvolta nella resina epossidica. Le canne da pesca in fibra di vetro hanno le stesse caratteristiche delle canne in bambù e sono create appositamente per imitarle.
- Fibra di carbonio: è un materiale che può essere modellato per fare il corpo della canna da pesca. Questo materiale risulta notevolmente più leggero rispetto al bambù o alla fibra di carbonio. Alcuni produttori usano mescolare il carbonio con differenti materiali ma il risultato è un attrezzo più pesante rispetto al corrispettivo in carbonio puro.
- Boro: il boro è più resistente della grafite, ma molto più pesante. Viene usato raramente per la pesca a mosca.
Peso
Alla canna da pesca viene assegnato un numero di pesi a seconda del peso della coda di topo usata per pescare. Bisogna quindi, in base alla canna che si possiede, scegliere una coda di rospo adeguata per far lavorare al meglio l’attrezzo.
Le Azioni
L’azione si riferisce al grado di piegamento che la canna riesce a raggiungere e a che velocità
- Azione di punta o lenta: tendono a piegarsi di più per la lunghezza della canna. Ciò produce un azione a frusta che intacca la distanza in è possibile lanciare la coda di topo.
- Azione parabolica: tendono a piegarsi di più sulla punta e meno sulla lunghezza della canna. Possono lanciare la coda di topo più lontano di quelle ad azione di punta, con meno sforzo da parte del pescatore e sono realizzate per lanciare anche in caso di vento. Quando si usa questo tipo di canna da pesca bisogna prestare attenzione nel portare il pesce a riva in quanto il cimino risulta estremamente fragile.
- Azione progressiva: sono un tipo di canne ad azione mediana tra quella di punta e quella parabolica.
A prescindere dalla teoria l’unico modo per capire quale sia la canna adatta alle singole esigenza e provarle. Prima di acquistare, se possibile, effettuare qualche lancio di prova per capirne il comportamento e valutarne l’efficacia personale.
La canna per pesca con ninfa
Per fornire il corretto supporto ai pescatori e renderle adeguate per più tipi di pesca come la classica ninfa lunga, il french nymphing e il short nymphing, le moderne canne per pesca a mosca da ninfa devono rispondere a parecchie esigenze. Una canna da ninfa ideale dovrebbe essere caratterizzata da:
- Azione progressiva
- Rapidità
- Leggerezza
- Sensibilità
La canna, quindi, è solitamente molto leggera e solitamente arrivano a pesare poco meno di 100 g permettendo di pescare a lungo senza stancarsi, manovrando la canna in maniera corretta a braccio alto, indispensabile per le moderne tecniche di pesca a ninfa. La lunghezza è fondamentale in quanto una canna manovrabile permette di presentare meglio la ninfa alla preda, da utilizzare una canna sui 9 – 10 piedi circa (305 cm).
La sensibilità della canna svolge un ruolo primario in quanto permette al pescatore di tenere sempre un contatto diretto tra pam e la ninfa che viaggia sul fondale, questo consente di capire con sicurezza se si verificano toccate o meno.
La caratteristica più importante è indubbiamente la combinazione vincente tra la velocità e l’azione del grezzo della canna.
Per la pesca a ninfa, a differenza dalla pesca a mosca secca, è fondamentale avere un’azione rapida ma nello stesso momento progressiva.
Questa caratteristica è responsabile di trasmettere la forza del lancio dal basso della canna fino alla coda ed è quindi indispensabile per effettuare i tipici lanci della classica pesca a ninfa lunga, come il lancio roller e diversi switch casts.
Un pescatore a ninfa con una canna ad azione progressiva e con un po’ di esperienza, sfruttando questi lanci, è in grado di coprire gran parte delle situazioni.
I lanci su citati non si riescono ad effettuare utilizzando una classica canna per la pesca a mosca secca.