Tricotteri – Insetti
I Tricotteri rappresentano uno tra i principali ordini di insetti acquatici e si possono trovare con buona percentuale in tutte le zone del mondo. Al pari di altri insetti, come le farfalle, sono in grado di produrre della seta mediante la loro ghiandola salivare.
Questi insetti possono vivere in tutti i tipi di fiumi e nella maggior parte dei laghi costituendo fino al 40% dell’alimentazione dei salmonidi e la loro presenza e densità sono essenziali per la valutazione della qualità delle acque.
I tricotteri adulti, quando sono in posizione di riposo, possiedono delle ali “a tetto” che solitamente sono pelose ed uno sperone molto visibile sulle zampe. I loro apparati boccali sono ridotti, mentre le loro “mascelle” sono molto evolute e visibili all’occhio nudo. Sono muniti di sottilissime antenne lunghe quanto il loro corpo ma, in alcuni esemplari, possono raggiungere lunghezze di gran lunga superiori.
La riproduzione di questi insetti avviene per tutta la stagione primaverile ed il loro ciclo di vita è di circa un anno in cui i primi 11 mesi sono sotto forma di larva mentre i successivi 15/30 giorni con lo stadio di insetto adulto.
Le mosche tricotteri sono le più imitate dai pescatori a mosca, chi si definisce tale, infatti, ne ha almeno una nella propria cassetta.
Le larve
Lo stadio larvale di questi insetti si suddivide in tre tipi che si comportano in modo differente quando sono in acqua.
Le larve a foderi sono le più comini e costruiscono involucri di forma, colore e taglia diversa a seconda del materiale presente nel loro habitat. Generalmente la forma è cilindrica.
Le larve libere non possiedono alcun involucro ma semplicemente un bozzolo fisso. Vivono nascoste sotto le pietre o nella schiuma, principalmente nei fiumi rocciosi dalle acque limpide. Generalmente di colore verde, di una lunghezza di circa 20 mm sono carnivore e si cibano di uova di pesci e di piccoli invertebrati.
Le larve tessitrici di reti, realizzano, come i ragni, delle tele con forme anche molto diverse e sono usate per protezione ma anche per procacciarsi del cibo. Possono arrivare ad una lunghezza di circa 3cm di colore bruno e con una testa nera e molto pronunciata.
Le ninfe
Tutte le larve di tricotteri, qualunque sia il loro tipo, possiedono un bozzolo ninfale realizzato con la seta. Tale stadio può durare da alcuni giorni a parecchie settimane, ne precede la schiusa di ninfe.
In questo nuovo stadio si muovono liberamente sul fondo prima di procedere con la risalita verso la superfice, dove le trote e temoli banchettano avidamente.
Questa ultima metamorfosi da luogo alla nascita dell’insetto adulto alato (imago).
L’insetto adulto
Una volta allo stato di imago (adulto), il loro unico scopo è riprodursi cercando di raggiungere le rive del fiume o lago. Durante questa operazione, per alzarsi in volo, lasciano una scia sul pelo dell’acqua dovuto alle loro zampe molto lunghe che spesso gli è fatale. Dopo la fecondazione, le femmine depongono le uova sulla superficie dell’acqua. La vita aerea degli insetti adulti dura in generale dai 10 ai 30 giorni.
Le imitazioni
È possibile imitare i tricotteri rappresentandoli in tutti gli stadi della loro evoluzione. Le ninfe del moschista imitano la loro vita larvale e ninfale, le mosche annegate in risalita e le emergenti, come pupe di tricotteri. Gli insetti adulti sono imitati nelle tre fasi della loro vita aerea: quando scivolano e dragano sull’acqua, quando la femmina depone le uova sulla superficie e quando morendo, ricadono in acqua.
Al momento di realizzare gli artificiali, bisogna tenere conto di parecchi parametri.
La dimensione dipende dalla specie imitata, ma nella maggioranza dei casi la lunghezza delle ali va dai 6 mm per le piccole sedges ai 20 mm circa per le più grosse.
Le antenne, non devono superare i tre quarti della lunghezza dell’ala anteriore delle sedges di taglia piccola e media, mentre per le più grandi, la lunghezza può superare quella delle ali.
Il colore varia da una phryganea all’altra, e va’ del giallo al nero, passando dal rosso fino al bruno con tutte le sfumature castagna.