Le effimere sono presenti in grandi quantità ed in gran varietà su quasi su ogni corso d’acqua o lago e va da se che ogni pescatore a mosca cerca di imitarne il maggior numero possibile per avere maggiori chance in ogni luogo. Questi insetti vivono nei corsi d’acqua dolce superficiali negli stati preimmaginali e cono non sono dei grandi volatori poichè le ali posteriori sono molto ridotte.
Con il termine effimera ci si riferisce ad una molteplicità di specie con caratteristiche anche molto diverse tra loro, al pescatore però interessano solo e soltanto due aspetti: il colore e la dimensione.
Il tempo medio di trasformazione dallo stato larvale è di circa un anno.
Il ciclo vitale di questi insetti varia di specie in specie ma i vari stadi si possono raggruppare in 6 passi illustrati in foto e descritti più in basso
- Uova
- Ninfa (nymph)
- Emergente (wet)
- Subimago (dun)
- Imago (spinner)
- Imago morta (spent)
Le effimere nella pesca a mosca
Si possono realizzare mosche che somigliano e si comportano come ogni passo del ciclo di vita delle effimere, solitamente quelle più utilizzate durante la pesca sono allo stadio ninfa e subimago.
La ninfa spesso viene imitata utilizzando dei piombi di varia misura appena prima dell’amo ma, in alcuni casi, è buono utilizzare ninfe che non sono piombate. La piombatura dipende dalla tipologia di acque che si intende frequentare, in caso di acuqe lente non sarà per forza necessario aggiungere un piombimo all’amo, mentre se correnti o profonde molto opportuno inserire una pallina di piombo di dimensione 2mm fino ai 3.5mm.
La mosca che imita lo stadio di subimago è utilizzata dal pescatore che predilige la mosca secca. Come già sapete questa tecnica prevede che la mosca galleggi sul pelo d’acqua e, per incentivare questa qualità, si può ingrassare.
Di seguito alcune delle specie di Effimera più imitate in quanto più comuni un pò in tutta italia
- Baëtis
- Ecdyonurus
- Electrogena
- Epeorus
- Ephemerella
- Rhithrogena