La Thailandia non è nuova con questi record di animali molto strani, in questo caso specifico si tratta di una Pastinaca gigante nel vero senso della parola. Le sue misure hanno quasi dell’incredibile, quasi due metri e mezzo di larghezza per 4,3 di lunghezza. Il peso dell’animale è stato stimato tra i 300 e i 360 chili, il peso, purtroppo, non è stato possibile misurarlo con precisione in quanto si tratta di animali molto goffi e si rischierebbe di causare ferite allo stesso.
Gli scenziati che hanno catturato questa pastinaca da record hanno condotto alcuni test tra cui un’ecografia con uno strumento portatile che ha svelato che l’animale era incinta di due piccoli. Lo stesso animale è risultato già catturato nel 2009 e, anche ad allora, era incinta, chiaro segno che l’area è una zona di riproduzione.
Gli scenziati hanno potuto avere maggiori informazioni riguardo la crescita e lo sviluppo di questa specie analizzando un animale già catturato in precedenza conoscendo quindi le dimensioni al tempo della prima cattura. Le pastinache crescono sempre purchè trovino abbastanza cibo nelle zone che frequentano.
Non si può parlare ancora di un record del mondo in quanto bisogna presentare una domanda formale. Per ora, secondo il Guinness World Records, il pesce di acqua dolce più grande è il pesce gatto del fiume Mekong raggiungendo la stazza di 300 kg.
fonte: www.nationalgeographic.it