Come ormai avrete capito, la pesca a mosca è strettamente legata agli insetti che solitamente frequentano le varie zone dei fiumi e dei laghi. Ovviamente un insetto presente in estate, con molta probabilità non lo si ritroverebbe d’inverno e viceversa. Questo costringe le prede a modificare le loro abitudini alimentari concentrandosi su insetti con una specifica colorazione piuttosto che un’altra.
I colori delle mosche da avere nella cassetta quindi dipendono molto dalla stagione in cui ci si trova. Buona norma consiste nell’effettuare sopralluoghi per cercare di capire la tipologia di insetti e le varie colorazioni di quest’ultimi quindi realizzarne delle imitazioni quanto più precise e fedeli possibile.
Buona parte degli insetti che è possibile trovare dall’inizio di Febbraio alla fine di Maggio/inizio Giugno presenta colorazioni chiare o poco marcate che vanno dal grigio chiaro al giallo passando per il verde. In questa stagione prevale la presenza di molta umidità e tempo variabile/brutto, le schiuse risultano essere abbondanti. Nel mezzo della stagione estiva, quindi a Luglio ed Agosto, si possono incontrare insetti di colore giallo scuro e rosso, solitamente in queste stagioni il tempo è secco e soleggiato, gli insetti effettuano numerose mute e cadute accidentali sul pelo dell’acqua.
La tabella di seguito mostra graficamente le colorazioni di insetti che si possono trovare nei vari mesi dell’anno.
Ovviamente non è una scienza esatta, la scelta finale deve essere sempre ben studiata e dettata anche dall’esperienza del pescatore a mosca.