Distribuzione ed Habitat
Le scardole sono molto comuni in tutti i laghi ed alcuni torrenti italiani ad esclusione della calabria e delle isole. Questo tipo di pece preferisce vivere in acque calme e limpide, ricche di vegetazione sia nei laghi che nei fiumi che negli stagni. Ha solitamente un comportamento gregario radunandosi in gruppi sui fondali ed in zone ricche di vegetazione.
Descrizione
La Scardola ha un corpo abbastanza alto e compresso ai lati. La nuca è bombata ed il dorso è leggermente bombato. Le pinne hanno una colorazione sul rosso. Si ibrida spesso e volentieri con altri ciprinidi; tali incroci sono molto difficili da identificare. Puo’ raggiungere i 50 cm di lunghezza e arrivare a pesare intorno ai 2 chili. Vive prevalentemente nelle acque poco mosse dei fiumi, nei laghi e nelle lanche. Ha abitudini gregarie, forma branchi a volte numerosi e predilige zone con vegetazione nei pressi delle rive. Si riproduce in primavera, tra aprile e giugno, in acque non molto profonde.
Alimentazione
La principale fonte di cibo per le scardole arriva dalle larve di insetti e dai vermi presenti sul fondale dei laghi. Durante la notte, invece, emergono a galla per cibarsi di tutti gli insetti caduti sul pelo d’acqua.
L’esca, in base alla tecnica adottata, può essere il bigattino oppure artificiali molto piccoli.
Tecniche di pesca
- PESCA A SPINNING